GazzettaEconomica
Iscriviti alla newsletter
Visualizza in formato pdf  Visualizza in formato pdf

LA DIETA MEDITERRANEA SPINTA DA TUTELA UNESCO

Dal riconoscimento dell'Unesco può venire dunque un importante impulso al recupero di sane abitudini che ha un valore straordinario per l'Italia che è il Paese simbolo di questo tipo di cucina e dove più radicata è la cultura alimentare fondata sui principi della dieta mediterranea.

 

Il riconoscimento della dieta mediterranea quale patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco ha anche un importante valore economico per il Made in Italy agroalimentare per i primati produttivi conquistati nelle principali produzioni base come la frutta, verdura, pasta, vino e il posto d'onore nella UE per l' olio di oliva, dietro la Spagna. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione dell’imminente apertura domenica a Nairobi in Kenia della quinta sessione del Comitato Intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell'umanità che dovrà decidere in via definitiva se includere o meno la Dieta Mediterranea nella lista degli elementi considerati Patrimonio unico al mondo.

Se il Comitato accoglierà la “raccomandazione” positiva dell’UNESCO sarà stata fatta una scelta storica nei riguardi di questo modello alimentare importante per gli stili di vita e per i benefici per la salute dimostrati scientificamente. Pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare il record della longevità con una vita media di 78,6 anni per gli uomini e di 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea. Secondo recenti studi pubblicati sul British Medical Journal analizzati dal team di Francesco Sofi, nutrizionista dell'Universita' di Firenze, la dieta mediterranea riduce del 13 per cento l'incidenza del Parkinson e dell'Alzheimer, del 9 per cento quella per problemi cardiovascolari e del 6 per cento quella del cancro.

Un recente studio della Fao ha dimostrato che negli ultimi 45 anni la dieta mediterranea basata sul consumo di frutta fresca e verdura e' stata abbandonata e dal 1962 al 2002, in 15 paesi europei esaminati, l'apporto calorico giornaliero e' aumentato di circa il 20 per cento, passando da 2960 kcal a 3340 kcal. Ed in Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Malta ed Italia l'apporto calorico giornaliero e' aumentato del 30 per cento, con effetti sul piano dell’obesità e della salute. Dal riconoscimento dell'Unesco può venire dunque un importante impulso al recupero di sane abitudini che ha un valore straordinario per l'Italia che è il Paese simbolo di questo tipo di cucina e dove più radicata è la cultura alimentare fondata sui principi della dieta mediterranea .

Un impulso anche per il turismo enogastronomico che vale cinque miliardi e si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy che è l'unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell'offerta turistica nazionale L'Italia è l’unico paese al mondo che puo' contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 213 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.511 specialita' tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 498 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (320 vini Doc, 41 Docg e 137 Igt).


16/05/2012   SANITA': CONFESERCENTI, VADEMECUM DI DIECI PUNTI

12/05/2012   BPCO: ECCO PERCHÉ È COLPA DEL FUMO

04/05/2012   UN MARCATORE PER LA DIAGNOSI DELLA CJD

27/04/2012   MINORI: PSICOFARMACI, LI USA UN ADOLESCENTE SU QUATTRO

23/04/2012   SALUTE: SETTIMANA EUROPEA DELLA VACCINAZIONE, L'IMPEGNO DEL MINISTERO

22/03/2012   POSSIBILE TERAPIA CONTRO LA DISABILITÀ INTELLETTIVA DI ORIGINE GENETICA

12/03/2012   IDENTIFICATO UN NUOVO MARKER PER I CARCINOMI POLMONARI

16/02/2012   SALUTE: PARTITO ANIMALISTA, CARNE ALIMENTARE ED I “DANNI NASCOSTI”

SALUMI PIU? MAGRI E CON MENO SALE CON LE TECNOLOGIE
I VOUCHER IN AGRICOLTURA SONO UNO STRUMENTO CHE HA DATO SIGNIFICATIVI RISULTATI
AGROALIMENTARE: A TAVOLA VINCE L?ECONOMIA DELL?INGANNO
CONTRAFFAZIONE: POLITI ILLUSTRA LE PROPOSTE DELLA CIA
ISTAT: FAMIGLIE ALLO STREMO LA CAPACITÀ DI SPESA È AI MINIMI
TERREMOTO: SCOSSE NON STOP STRESSANO MUCCHE - 10 % LATTE
DALLE INTESE CON LE BANCHE UN REALE SOSTEGNO ALLE IMPRESE AGRICOLE
DE CASTRO: QUOTE LATTE ADDIO, SULLA PAC DIFFICILE CHIUDERE ENTRO L?ESTATE 2013