GazzettaEconomica
Iscriviti alla newsletter
Visualizza in formato pdf  Visualizza in formato pdf

NON SOLO BUONO...IL CIOCCOLATO FONDENTE È UN EFFICACE ANTISTRESS!

 

Ansia e stress sono ormai tra i nemici più irriducibili della nostra salute. Dal cioccolato arriva però un aiuto insperato. Gli scienziati del Nestlé Research Center di Losanna, in Svizzera, infatti, hanno realizzato uno studio che ha dimostrato come alcuni componenti del cioccolato fondente possono ridurre il livello di stress. L’intero articolo è disponibile sul Journal of Proteome Research. Durante lo studio, 30 adulti sani - catalogati secondo diversi livelli d’ansia grazie all’utilizzo di appositi questionari - hanno consumato 2 porzioni da 20 g di cioccolato fondente al giorno, per 14 giorni consecutivi. Gli scienziati del Nestlé Research Center hanno misurato nei soggetti le risposte metaboliche globali attribuite al consumo di cioccolato fondente, prestando particolare attenzione alle modifiche metaboliche legate allo stress come il metabolismo energetico e le attività della microflora intestinale. In particolare i ricercatori hanno individuato un impatto positivo sulle attività metaboliche lagate allo stress negli individui con un’elevata componente di ansia.

Il cioccolato fondente ha infatti ridotto l’eliminazione tramite urina dell’ormone dello stress cortisolo e di catecolamine e ha parzialmente normalizzato le differenze legate allo stress nel metabolismo energetico e le attività della flora intestinale. Fattori genetici e stile di vita, inclusa la dieta, influenzano profondamente le risposte metaboliche degli individui allo stress. Un precedente studio Nestlé ha infatti rivelato che le preferenze nella dieta, incluso il consumo di cioccolato, possono avere influenze sul metabolismo e sulle attività della flora intestinale. Gli scienziati del Nestlé Research Center, pertanto, continuano a rafforzare la loro tesi secondo cui la flora intestinale e l’attività metabolica di individui sani possano essere modulate dalla dieta. “Il consumo giornaliero di cioccolato fondente può impattare positivamente sul metabolismo delle persone che dichiarano di avere alti livelli di stress,“ sostiene Sunil Kochhar, ricercatore Nestlé a capo dello studio. “Queste scoperte supportano con forza i nostri sforzi tesi ad accertare l’impatto di certi alimenti sul metabolismo umano attraverso la modifica delle attività della flora intestinale.” 

Fonte Nestlè


07/02/2012   IDENTIFICATE LE SUPER CELLULE PER RIGENERARE IL CUORE

01/02/2012   SABATO 4 FEBBRAIO LE ARANCE DELLA SALUTE AIRC

30/01/2012   IDENTIFICATI I FATTORI CHE CONTROLLANO L’IMPRINTING GENOMICO

28/01/2012   ALZHEIMER: UN VACCINO PER NON DIMENTICARE

26/01/2012   VACCINAZIONE HPV: ITALIA TERZA IN EUROPA

20/01/2012   IL MENÙ DEL FAST FOOD NON PUÒ ESSERE LA MERENDA

20/01/2012   LA SENESCENZA CELLULARE NON FERMA IL TUMORE

14/01/2012   ALZHEIMER? È UNA SPECIE DI DIABETE

IL MALTEMPO NON FERMA FIERAGRICOLA SUPERATE LE 100MILA PRESENZE
AGRILABOR MODELLO VINCENTE PER CHI CERCA LAVORO
LOMBARDIA SUGLI SCUDI NELLA MOSTRA NAZIONALE BRUNA
PRECISION FARMING QUANDO ESSERE PRECISI DIVENTA UN RISPARMIO
IL MALTEMPO FA AUMENTARE I PREZZI DELLE VERDURE DEL 10 PER CENTO
IDENTIFICATE LE SUPER CELLULE PER RIGENERARE IL CUORE
VERONAFIERE SEMPRE PI? INTERNAZIONALE ORA PUNTA SULL?ANGOLA
AGRICOLTURA STRAVOLTA DAL MALTEMPO LIEVITANO I PREZZI DI FRUTTA E ORTAGGI ANCHE DI 10 VOLTE