Mutui Deutsche Bank: Le Proposte per l’Acquisto della Prima Casa

Deutsche Bank, fra gli istituti bancari leader a livello internazionale, mette a disposizione dei richiedenti tutta una serie di mutui per l’acquisto della prima casa. Tra tassi fissi, variabili e misti e opzioni relative allo spostamento della rata mensile, questi prodotti finanziari offerti dal gruppo bancario tedesco si lasciano apprezzare per una certa flessibilità. Il Mutuo Pratico, nelle sue varianti, si dimostra fra le proposte maggiormente competitive nel mercato dei finanziamenti per l’acquisto della prima casa. Ecco cos’è e quali sono le caratteristiche distintive di uno dei mutui Deutsche Bank più apprezzati in assoluto.

Mutuo Pratico

Il Mutuo Pratico si dimostra una delle alternative maggiormente rilevanti fra chi desidera comprare casa (ma anche ristrutturarla). Si tratta di un mutuo a tasso fisso che ha il vantaggio di permetterti di sapere in anticipo quanto ti viene a fare la rata mensile che sarà costante per tutta la durata del piano di rimborso. Target di riferimento è costituito da individui e famiglie alquanto prudenti, visto che con il tasso fisso non si rischiano incrementi dell’importo della rata.

Nel caso della prima abitazione, si segnalano spese decisamente competitive da fronteggiare e una polizza scoppio e incendio davvero vantaggiosa. In qualità di richiedente, ti è possibile tutelarti con una polizza assicurativa sulla vita, oltre che per infortuni, malattia e perdita involontaria del posto di lavoro. In questo modo, questa valida assicurazione multirischio ti consente di salvaguardare i tuoi interessi, a fronte di inabilità permanente o temporanea del lavoro.

La durata del finanziamento va da un minimo di 5 anni a un massimo di 35. Conditio sine qua non, infine, è che in qualità di richiedente, tu non abbia ancora compiuto 71 anni di età alla fine del piano di ammortamento. Solo in questo modo, von uno dei mutui Deutsche Bank più convenienti, ti verrà erogata la liquidità extra per l’acquisto della prima casa.

mutui deutsche bank
Mutui Deutsche Bank

Simulazione

Supponiamo che un 35enne desideri acquistare un bilocale nell’hinterland di Milano. L’immobile viene valutato 200.000 euro. Il mutuo si riferisce all’importo di 100.000 euro, essendo già stato anticipato il pagamento del 50%. A fronte di un piano di rimborso di durata trentennale, ogni rata mensile presenterà un importo pari a 421,60 euro, comprensive di commissioni di istruttoria pari a 950 euro e a spese di perizia corrispondenti a 390 euro. TAN e TAEG ammontano rispettivamente al 3% e al 3,17%. Il costo totale del finanziamento, di fatto, sarà pari a 151.776 euro.

Mutuo a tasso variabile

Acquistare la prima casa con un mutuo a tasso variabile di Deutsche Bank è assolutamente fattibile, oltre che conveniente. Se messo a confronto con il tasso di interesse iniziale, ovviamente, vi possono essere tutta una serie di variazioni con cadenze prestabilite. Si tiene conto dell’andamento dei vari parametri di indicizzazione indicati all’interno del contratto (Eurirs, Euribor, ecc.). Il rischio più evidente risulta strettamente correlato al repentino aumento delle rate per via dell’incremento del parametro di indicizzazione, caratterizzato dalla rilevazione periodica.

Al momento, la suddetta fase storica è la più conveniente in assoluto, dato che i tassi di interesse per l’acquisto della prima casa sono ancora piuttosto bassi. Target di riferimento del mutuo a tasso variabile di Deutsche Bank è costituito da individui e famiglie che desiderano un tasso assolutamente in linea con l’andamento dei mercati.

Simulazione

Considerando lo stesso esempio precedente dell’immobile da 200.000 euro della provincia di Milano e del mutuo da 100.000 euro con piano di rimborso trentennale, con il tasso variabile ogni rata mensile sarà di 324,45 euro. TAN e TAEG ammontano ad oggi all’1,06% e all’1,18%. Comprendendo le spese per l’istruttoria e per la perizia (analoghe al mutuo a tasso fisso), il totale del credito da saldare corrisponderà a 116.802 euro.

Mutuo a tasso misto

Il Mutuo Pratico di Deutsche Bank, oltre che a tasso fisso o variabile, presenta anche la versione mista. Nel ruolo di richiedente, ti è possibile scegliere tra un inizio con rata fissa o variabile. In molti optano per questa soluzione, soprattutto se in fase di stipula non si desidera prendere una decisione finale. Ogni 2 anni, di fatto, diventa possibile rivedere il tasso, considerando le condizioni di mercato in vigore in quella specifica fase. Il vantaggio di alternare il tasso fisso a quello variabile, di fatto, è davvero meritevole di attenzione.

Simulazione

Sempre considerando lo scenario già indicato nei due esempi precedenti, nel caso del mutuo a tasso misto con inizio fisso, la rata mensile sarà di 370,45 euro. TAN e TAEG sono del 2,02% e del 2,16%. Il costo totale del finanziamento, di fatto, sarà pari a 133.362 euro.

Un mutuo semplice e trasparente

Tirando le somme, i mutui Deutsche Bank per l’acquisto della prima casa si contraddistinguono per trasparenza e semplicità. Con il Mutuo Pratico, ad esempio, realizzare il tuo progetto di casa non sarà affatto un’utopia. I tassi di interesse sono chiari e le coperture di natura assicurativa si dimostrano tra le più valide in assoluto.

Leave a Reply