IWBank è un istituto di credito online oggidì appartenente a Intesa Sanpaolo. Nata nel lontano 1999, e con quartier generale a Milano, propone interessantissime intermediazioni bancarie. Trattasi dunque di un brand esclusivamente digitale nato per soddisfare le esigenze di quei clienti i quali vogliono operare in completa autonomia, gestendo direttamente i rapporti con la propria banca. Una vera e propria innovazione nel mondo dei servizi bancari grazie a una offerta economicamente sempre conveniente.
I servizi proposti: c’è anche il mutuo
Molteplici i servizi proposti. Dal trading ai conti correnti, passando per gli investimenti sino ad arrivare al celebre mutuo che tanto interessa coloro i quali vogliono acquistare una casa. IWBank insomma, tramite ben 270 filiali e ben cinquant’anni di esperienza, sarà in grado di guidarti verso l’acquisto della tua prima casa permettendoti così di stipulare il contratto di mutuo.

Mutuo sulla prima casa: ecco le offerte del marchio
Le offerte sui mutui si concretizzano sostanzialmente in due fattispecie, ovvero il Mutuo IWBank prima casa e il Mutuo IWBank surroga. I vantaggi? Notevoli. Si va da nessuna spesa per le istruttorie all’azzeramento dei costi inerenti alle perizie dell’immobile. Il metodo adoperato per l’ammortamento è quello alla francese che, a discapito del nome, è particolarmente in voga nel sistema italiano.
Mutuo IWBank surroga: ecco tutte le info
Il diritto di surroga consta nella possibilità, nel tempo, di cambiare le modalità di ammortamento, e quindi di restituzione, del capitale residuo, o all’interno della stessa banca, o presso un altro istituto di credito. Difatti, quando stipuliamo un mutuo, viene sempre calcolato il piano di rientro (o “ammortamento”), che include anche le spese notarili. È molto importante che la clausola di surroga sia inserita così da poter passare a offerte più vantaggiose in futuro, considerando comunque che le estinzioni dei mutui oscillino da un minimo di cinque anni a un massimo di trenta, e nel lungo periodo ne possono accadere di ogni sia nel mercato delle indicizzazioni che in quello personale.
“Mutuo prima casa”: sia a tasso fisso sia a tasso variabile
Il mutuo vero e proprio è chiaramente la concessione di una somma tale da permette al debitore di poter procedere a comprare la sua tanto sognata prima casa. Ed è qui che IWBank si allinea alle offerte degli altri istituti di credito con duplice chance: una a tasso fisso e una a quello variabile. In entrambi i casi, il prestito copre l’80% della casa. Interessante anche l’indicizzazione dello SPREAD seguito dalla banca online essendo che segue le direttive Euribor.
Occhio alle offerte: possibilità del tasso misto
Si chiama “Prefix”, e ha una durata massima di venticinque anni. Indicizzazione IRS per i primi dodici mesi salvo poi mutare in Euribor a tre mesi, ovviamente con CAP. Il CAP semplicemente è il tetto massimo, incluso di SPREAD, attualmente pari al 5,990%.
E se si volesse seguire l’inidicizzazione Euribor? Ecco “SempreLight”
Di base è molto simile al mutuo classico poiché ha una durata pari a trent’anni. Ma la rata non sarà fissa e costante bensì seguirà lo SPREAD quinquennale, con relativa progressiva riduzione dello stesso. Npn sai quale sia l’opzione maggiormente confacente alle tue necessità? Nessun problema: come qualsiasi istituto di credito, anche IWBank metterà a disposizione i suoi consulenti che ti guideranno passo passo nella scelta del miglior mutuo.